Borgo San Lorenzo è ricca di giovani che più o meno organizzati in associazioni nel tempo hanno provato a dare una visione più vicina alle loro necessità di vita quotidiana, per non spegnere l’entusiasmo è necessario intervenire in maniera concreta andando nella direzione dell’ascolto e del dialogo, per permettere loro di non lasciare il paese ma di continuare a viverlo in maniera attiva. Sostenere giovani che si attivano per il paese significa investire affinché si possa ricreare la voglia di vivere il paese.
Le nostre proposte:
● Valorizzare e finanziare il volontariato giovanile interagendo maggiormente con i gruppi di ragazzi che si occupano della promozione di eventi sul territorio.
● Monitorare sistematicamente i bisogni e le richieste dei giovani attraverso la rete dei Poli scolastici, attraverso iniziative comuni che coinvolgano Scuole, Amministrazione, Consulte.
● Promuovere percorsi di consapevolezza sulle tematiche riguardanti azioni concrete per il miglioramento della situazione giovanile a Borgo e l’informazione su possibili situazioni di disagio attraverso l’organizzazione di eventi calibrati alla generazione x in collaborazione con scuola, parrocchia, Enti associazioni che si occupano di giovani abili e con fragilità
● Creazione di uno sportello per adolescenti.
● Incrementare nelle frazioni momenti di aggregazione giovanile
Lascia un commento